21 Marzo 2017

Miloslav Vlk: sono felice della mia vita

Angelo Bonaguro

Sarà celebrato sabato prossimo nella cattedrale di Praga il funerale del cardinale Miloslav Vlk (1932-2017), scomparso il 18 marzo dopo un rapido aggravarsi delle sue condizioni di salute.

Arcivescovo di Praga dal 1991, ha raccolto l’importante eredità lasciata dal cardinal Tomášek. Con il presidente Václav Havel ha rappresentato un «secondo remo» che ha contribuito a traghettare la Cecoslovacchia comunista verso il ritorno alla democrazia.
Dopo l’euforia iniziale dei primi tempi di ritrovata libertà, in cui anche la Chiesa ha potuto godere della stima dell’opinione pubblica, grazie alla testimonianza resa per decenni da molti suoi figli, Vlk ha avuto il compito non facile di sbrogliare matasse rese assai intricate dall’epoca totalitaria.

La lettura dell’articolo completo è riservata agli utenti abbonati, effettua il login o abbonati per accedere a tutti i contenuti del sito.

Angelo Bonaguro

È ricercatore presso la Fondazione Russia Cristiana, dove si occupa in modo particolare della storia del dissenso dei paesi centro-europei.

LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI

Abbonati per accedere a tutti i contenuti del sito.

ABBONATI