1 Dicembre 2022

Petr Uhl, troppo marxista per entrare nel Partito

Angelo Bonaguro

Petr Uhl, scomparso un anno fa a Praga, non ha mai rinnegato le proprie idee marxiste né durante l’epoca totalitaria, quand’era nel dissenso, e nemmeno dopo l’89, pagando con anni di carcere il proprio impegno a favore dei diritti umani.

«Le mie opinioni politiche sono così marxiste, socialiste e di sinistra da essere troppo in contrasto con la pratica e la teoria del Partito»: siamo agli inizi degli anni ’60, è lo studente Petr Uhl a respingere l’invito di un compagno di studi ad entrare nel Partito comunista cecoslovacco. Scomparso un anno fa a Praga, Uhl non ha mai rinnegato le proprie idee marxiste né durante l’epoca totalitaria e nemmeno dopo l’89, esponendosi in prima persona e pagando con anni di carcere l’impegno a favore dei diritti umani.

La lettura dell’articolo completo è riservata agli utenti abbonati, effettua il login o abbonati per accedere a tutti i contenuti del sito.

Angelo Bonaguro

È ricercatore presso la Fondazione Russia Cristiana, dove si occupa in modo particolare della storia del dissenso dei paesi centro-europei.

LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI

Abbonati per accedere a tutti i contenuti del sito.

ABBONATI