13 Maggio 2021

Michael Bourdeaux, la battaglia tra il bene e l’indifferenza

Marta Dell'Asta

È morto padre Michael Bourdeaux (1934-2021) grande sostenitore dei cristiani perseguitati in URSS e nei paesi comunisti. La sua opera d’informazione mise in crisi la propaganda sovietica. Cosa dice oggi la sua esperienza.

Ci fu un momento, nella seconda metà degli anni ’50, in cui il governo sovietico ritenne utile aprire qualche spiraglio nella Cortina di ferro, e per incominciare scelse gli studenti universitari. Era l’occasione che molti aspettavano, soprattutto tra i giovani russisti europei, pieni di passione e curiosità per questo paese sconosciuto. E sconosciuto lo era veramente, oggi è difficile immaginare fino a che punto lo fosse in Occidente. Era un mondo che fino ad allora aveva accolto solo transfughi politici di sinistra e pochi ospiti scelti, d’alto rango.

La lettura dell’articolo completo è riservata agli utenti abbonati, effettua il login o abbonati per accedere a tutti i contenuti del sito.

Marta Dell'Asta

Marta Carletti Dell’Asta, è ricercatrice presso la Fondazione Russia Cristiana, dove si è specializzata sulle tematiche del dissenso e della politica religiosa dello Stato sovietico. Pubblicista dal 1985, è direttore responsabile della rivista «La Nuova Europa».

LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI

Abbonati per accedere a tutti i contenuti del sito.

ABBONATI