26 Ottobre 2018

Riscrivere la storia

Giacomo Foni

Riscrivere Sandarmoch è il titolo di un interessante reportage di Anna Jarovaja, da cui prendiamo spunto per considerare come si affronta oggi in Russia il tema della memoria storica. L’accento sull’orgoglio nazionale prevale sui fatti.

Sono mesi di particolare agitazione in Carelia. Al centro della bufera è il memoriale delle fosse comuni di Sandarmoch, un sito di dieci ettari a circa 200 km da Petrozavodsk, dove riposano i resti di circa 9.000 vittime del grande terrore staliniano; sito scoperto dallo storico di Memorial Jurij Dmitriev nel 1997 . Da due anni a questa parte ombre minacciose si stanno allungando sopra questo luogo. Da una parte, è notizia recente l’arresto di Sergej Koltyrin, direttore del museo etnografico di Medvežegorsk, ente collegato al complesso di Sandarmoch, con l’accusa di violenza su minore; ma prima di lui la stessa accusa di pedopornografia era toccata a Jurij Dmitriev[1]. Dall’altra, in seguito a teorie revisioniste che si stanno facendo largo, nell’agosto di quest’anno sono state organizzate spedizioni di scavo per verificare se a Sandarmoch non ci siano invece i resti dei soldati dell’Armata Rossa morti nella Seconda guerra mondiale.

Tutto questo fa temere che lo Stato stia cercando il pretesto per trasformare il sito memoriale, oggi luogo di dolore e di vergogna, in una gloria nazionale, un monumento agli eroi della patria e che, per questo, cerchi di eliminare gli ostacoli che si oppongono al suo progetto. Del resto, ciò sembra combaciare con una politica globale di «ripensamento» storico in atto da tempo in tutto il paese. Ma vediamo di ricostruire i fatti con ordine.

La lettura dell’articolo completo è riservata agli utenti abbonati, effettua il login o abbonati per accedere a tutti i contenuti del sito.

Giacomo Foni

Ricercatore e traduttore presso la Fondazione Russia Cristiana, vincitore nel 2015 del premio Russia-Italia attraverso i secoli per la traduzione di Lettere ai Nemici del filosofo Nikolaj Berdjaev. Fra i suoi interessi la letteratura e la cultura filosofica russa, la storia della Chiesa, i problemi legati ai rapporti religiosi tra Oriente e Occidente.

LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI

Abbonati per accedere a tutti i contenuti del sito.

ABBONATI