19 Marzo 2019

Discesa agli inferi

Giacomo Foni

Perché il dolore e la sofferenza? Che senso ha la morte? Perché il male nel mondo? Padre Georgij Čistjakov, morto nel 2007 e impegnato per tutti i quattordici anni del suo sacerdozio con i bambini affetti da malattie terminali, ha testimoniato con la sua vita che a salvare l’uomo dal potere distruttivo del male non è una teodicea, ma la compagnia vivente di Cristo.

La religione è l’oppio dei popoli diceva Marx, è una consolante illusione. L’uomo avverte tutta la fragilità della propria condizione, ribadiva Feuerbach, e cerca perciò salvezza in un essere supremo che lui stesso provvede a creare; un raffinato fantoccio chiamato dio, in cui astrae e sublima tutta la potenza dei propri desideri e delle proprie speranze, e a cui assegna tutte le caratteristiche della divinità. Per non accettare la sua condizione di orfano, si crea un padre fittizio.

Parole che scandalizzerebbero e indignerebbero molti buoni cristiani, ma non padre Georgij Čistjakov. Lui infatti sapeva bene che Marx, Feuerbach e tutta la loro progenie di dissacratori avevano parzialmente ragione. Sapeva bene (l’aveva toccato con mano) che quando il cristiano è duramente colpito dalla vita, quando il dolore, la morte e la malattia presentano il loro conto, può rifugiarsi nella fede come in un narcotico, una via di fuga che attenui la durezza della condizione presente. Sapeva che molti cristiani non adorano il Cristo vivente, ma un’immagine forgiata da loro stessi secondo le varie esigenze, un idolo feuerbachiano; e che quando la vita li prostra, come uomini dai piedi di sabbia, vacillano.

La lettura dell’articolo completo è riservata agli utenti abbonati, effettua il login o abbonati per accedere a tutti i contenuti del sito.

Giacomo Foni

Ricercatore e traduttore presso la Fondazione Russia Cristiana, vincitore nel 2015 del premio Russia-Italia attraverso i secoli per la traduzione di Lettere ai Nemici del filosofo Nikolaj Berdjaev. Fra i suoi interessi la letteratura e la cultura filosofica russa, la storia della Chiesa, i problemi legati ai rapporti religiosi tra Oriente e Occidente.

LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI

Abbonati per accedere a tutti i contenuti del sito.

ABBONATI