29 Gennaio 2023

Cattolici e ortodossi: all’origine del conflitto

Ioann Guaita

Nella storia della cristianità, i credenti di tradizione greca e quelli di tradizione latina hanno sempre avuto rapporti difficili. Solo un amore che perdona tutto, misericordioso e portatore di pace, può sanare la disunione.

Eredi di due grandi culture, simili ma sostanzialmente diverse, la cristianità orientale e quella occidentale, prima ancora di ogni divisione, differivano in maniera significativa. Le loro discrepanze culturali, psicologiche e della vita quotidiana hanno determinato i diversi volti dei popoli d’Europa. D’altra parte, anche nello scisma che è sorto, le differenze culturali hanno giocato un ruolo molto più significativo di quelle dottrinali. Dopo ogni scontro tra Roma e Costantinopoli, le divergenze esistenti fin dall’inizio, relative alla vita liturgica e alla disciplina ecclesiastica – oltre che a questioni semplicemente culturali – venivano sempre più percepite, da ognuna delle due parti, come prove di eresia o di scisma da imputarsi all’altra.

Il testo che pubblichiamo è un capitolo del libro di p. G. Guaita Un monaco in quarantena, pubblicato a Mosca nel 2021 e in corso di pubblicazione in Italia. Il testo è stato in parte ripreso nella lezione pubblica Le reciproche rappresentazioni di cattolici e ortodossi e il loro ruolo nello sviluppo dell’autocoscienza dei popoli europei, tenuta dall’autore presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano il 2.12.2022.

Queste differenze di approcci e mentalità – che esistevano fin dall’inizio, o meglio sono precedenti all’adozione del cristianesimo da parte dei popoli europei, eredi della cultura greca o latina – nelle condizioni di «indebolimento dell’amore» hanno determinato la loro reciproca alienazione. «Dove l’amore scarseggia, sempre l’odio viene a prenderne il posto», diceva san Basilio Magno. Non è forse sempre così, sia nella vita familiare che sociale? E non è allora forse ovvio che solo un amore che perdona tutto, misericordioso e portatore di pace, può sanare la disunione sorta a causa di tale indebolimento?


(foto d’apertura: Cristo tra i santi Paolo e Pietro, catacomba di Marcellino e Pietro)

La lettura dell’articolo completo è riservata agli utenti abbonati, effettua il login o abbonati per accedere a tutti i contenuti del sito.

Ioann Guaita

Giovanni Guaita, sacerdote e monaco della Chiesa ortodossa russa. Storico italiano, specializzato in storia del cristianesimo orientale.

LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI

Abbonati per accedere a tutti i contenuti del sito.

ABBONATI