5 Giugno 2021

Bielorussia: violenza senza più ideologia

Marta Dell'Asta

Per una notizia dalla Bielorussia che scuote il mondo – come il dirottamento del volo Ryanair per rapire un giornalista – ce ne sono tante altre non meno inquietanti e anche tragiche che passano inosservate. Cosa resta della protesta.

Una notizia proveniente dalla Bielorussia ha scosso l’opinione pubblica europea – il dirottamento del volo Ryanair per rapire un giornalista che poi ha subitaneamente «confessato» – ma ce ne sono tante altre non meno inquietanti e anche tragiche che passano inosservate.

Stiamo assistendo alla resa dei conti del regime con tutte le forme di dissenso scoppiate dall’agosto 2020; la repressione procede senza alcun freno giuridico, spesso violenta, a ritmo crescente; in particolare sta facendo piazza pulita di tutte le forme di libertà d’espressione che la società si era via via inventata dall’estate scorsa. Il panorama è talmente sconfortante che sembra non resti più spazio alla speranza… ma forse, a ben guardare, le cose non stanno così.

 

La lettura dell’articolo completo è riservata agli utenti abbonati, effettua il login o abbonati per accedere a tutti i contenuti del sito.

Marta Dell'Asta

Marta Carletti Dell’Asta, è ricercatrice presso la Fondazione Russia Cristiana, dove si è specializzata sulle tematiche del dissenso e della politica religiosa dello Stato sovietico. Pubblicista dal 1985, è direttore responsabile della rivista «La Nuova Europa».

LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI

Abbonati per accedere a tutti i contenuti del sito.

ABBONATI