14 Febbraio 2020

Radio Vaticana e i paesi dell’Est: una lotta per l’anima e il cuore della gente

Angelo Bonaguro

Un corposo volume pubblicato dall’Istituto ceco per lo studio dei regimi totalitari (ÚSTR) è dedicato alle trasmissioni della redazione ceca di Radio Vaticana rivolte oltrecortina durante il comunismo. Riscoperta di un’opera profondamente culturale oltre che spirituale.

Il corposo volume di oltre 700 pagine, pubblicato nel 2016 dall’Istituto ceco per lo studio dei regimi totalitari (ÚSTR), si intitola Radio Vaticana – echi della persecuzione della Chiesa cattolica in Cecoslovacchia tra il 1950 e il 1958, ed è stato curato dalla storica Stanislava Vodičková. Nel progetto editoriale questo è il primo dei volumi dedicati alle trasmissioni della redazione ceca di Radio Vaticana (RV) rivolte ai paesi oltrecortina durante l’epoca totalitaria, ed è l’esito dell’accordo stipulato nel dicembre 2013 tra la RV e l’ÚSTR. Sempre grazie alla collaborazione tra le due istituzioni è possibile consultare online anche l’intero archivio digitalizzato dei testi delle trasmissioni (70.000 pagine): si tratta di un progetto enorme, che sarebbe ancor più utile se fosse disponibile un’indicizzazione tematica, mentre ora risulta impossibile cercare un argomento, un avvenimento o un personaggio se non si sa in anticipo il giorno o vagamente la data in cui la radio ne ha parlato.
Ed è un peccato, perché passando solo velocemente in rassegna i documenti, ci si imbatte ad esempio in testi del samizdat (letteralmente incollati sul brogliaccio) e che contengono documenti dei vari comitati per i diritti umani, petizioni, contributi di personaggi del dissenso, persino un’intervista (probabilmente rimasta inedita) a Havel dell’aprile 1990.

La lettura dell’articolo completo è riservata agli utenti abbonati, effettua il login o abbonati per accedere a tutti i contenuti del sito.

Angelo Bonaguro

È ricercatore presso la Fondazione Russia Cristiana, dove si occupa in modo particolare della storia del dissenso dei paesi centro-europei.

LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI

Abbonati per accedere a tutti i contenuti del sito.

ABBONATI