24 Gennaio 2020

Gustaw Herling e il lavoro del testimone

Svetlana Panič

Tra i testimoni del GULag Gustav Herling, ebreo polacco e partigiano antisovietico, è il più vicino a noi poiché visse in Italia per 55 anni, ma forse il più lontano per l’ostracismo cui la sua persona e le sue memorie furono soggetti. Il suo Un mondo a parte è un capolavoro che scava a fondo nella fatica e nella responsabilità del fare memoria.

Il testimone – figura non meno importante di quella del profeta nella tradizione biblica e nella cultura europea che ne discende – assume un valore particolare quando il discorso verte sulle catastrofi tecnologiche e antropologiche del XX secolo. Prima di tutto, perché è un survivor, è sopravvissuto laddove sopravvivere era impossibile. E perciò, è investito di un compito incredibilmente difficile: quello di parlare non solo a proprio nome, ma diventare la voce di tutti coloro che sono svaniti nel nulla, rappresentarli di fronte al tribunale di Dio e della storia.

La lettura dell’articolo completo è riservata agli utenti abbonati, effettua il login o abbonati per accedere a tutti i contenuti del sito.

Svetlana Panič

Filologa, è stata ricercatrice presso l’Istituto Solženicyn di Mosca fino al 2017, ora è traduttrice e ricercatrice indipendente.

LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI

Abbonati per accedere a tutti i contenuti del sito.

ABBONATI