29 Giugno 2021

Volti dal «Vaticano della prigione»

Angelo Bonaguro

La pittrice Claudi Ondok ha realizzato una serie di ritratti di «uomini da liquidare», credenti detenuti nelle carceri cecoslovacche degli anni ’50, un modo per far rivivere gli straordinari confessori della fede della Chiesa ceca del ‘900.

Il numero 4/2020 del periodico «Pamět’ a dějiny», pubblicato dall’Istituto ceco per lo studio dei regimi totalitari, è dedicato ad alcuni aspetti della Chiesa «clandestina» durante l’epoca comunista, in particolare alla figura controversa del «vescovo» Felix Maria Davídek (di cui ricorre il centenario della nascita). Fra gli articoli ci pare altrettanto interessante la recensione della pittrice brniense Claudi Ondok (pseudonimo di Barbora Petrziková) che presenta il suo progetto artistico Volti dal Vaticano della prigione.

 

La lettura dell’articolo completo è riservata agli utenti abbonati, effettua il login o abbonati per accedere a tutti i contenuti del sito.

Angelo Bonaguro

È ricercatore presso la Fondazione Russia Cristiana, dove si occupa in modo particolare della storia del dissenso dei paesi centro-europei.

LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI
Tags:

Abbonati per accedere a tutti i contenuti del sito.

ABBONATI