27 Ottobre 2023

La guerra nell’ottica dello Spirito

Vladimir Zelinskij

Nei complessi motivi che hanno generato la guerra in Ucraina c’è anche una componente religiosa. Questo lo scandalo che ferisce e che deve portare a un unico guadagno: il pentimento.

Un giorno sono stato invitato a portare la testimonianza della mia coscienza cristiana rispetto alla guerra in atto. Senza parlare di politica, però.

Il mio paese, la Russia, ha invaso un altro paese, l’Ucraina, per eliminarlo definitivamente come nazione, lo ha proclamato apertamente e senza mezzi termini. Questa è la dura realtà, che sia politica o no. La guerra, secondo una formula famosa, è la continuazione della politica con altri mezzi. Tra questi mezzi, o metodi, c’è anche una componente ecclesiale, addirittura spirituale.


(foto d’apertura: Konstantinivka – A. Yermak, twitter)

La lettura dell’articolo completo è riservata agli utenti abbonati, effettua il login o abbonati per accedere a tutti i contenuti del sito.

Vladimir Zelinskij

Sacerdote ortodosso (del Patriarcato di Mosca) è filosofo, teologo e traduttore. Dal 1991 vive in Italia, ha insegnato lingua e civiltà russa all’Università cattolica di Brescia e di Milano. Ha al suo attivo numerosi testi di teologia e spiritualità.

LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI

Abbonati per accedere a tutti i contenuti del sito.

ABBONATI