29 Aprile 2020

L’esperienza ci parla di Dio

Giovanna Parravicini

Attraverso brevi racconti di vita, meditare sulla presenza di Dio nella quotidianità: due sacerdoti russi raccontano cosa hanno imparato dalle proprie esperienze. Con humour e senza retorica.

libro Velikanov

P. Velikanov, Il Signore più grande.

Sono uscite, a distanza di pochi mesi l’una dall’altra, due raccolte di racconti, Il Signore più grande e Adamo, Eva e Rjazan’, di due sacerdoti ortodossi di spicco nel panorama culturale russo: Pavel Velikanov, teologo, docente dell’Accademia teologica di Mosca e vicerettore del Seminario della Presentazione al tempio, direttore del più prestigioso sito ortodosso di teologia; e Konstantin Kamyšanov, che svolge il ministero nella città di Rjazan’ e lavora come architetto alla costruzione delle chiese del Patriarcato di Mosca.

I protagonisti – entrambi gli autori parlano in prima persona e rappresentano se stessi – vivono la vita di tutti, nello spazio post-sovietico e a contatto con la varia umanità che tutti conoscono; si scontrano ogni giorno con i casi della vita, i contrattempi, la malattia e la morte; come tutti, devono sovente fare ammenda per la propria impazienza o poca fede… ma da tutto traggono un’esperienza che condividono con il lettore. Entrambi hanno alle spalle circostanze drammatiche: per padre Pavel, la morte della moglie che lo ha lasciato con quattro figli piccoli; per padre Konstantin, la decisione di farsi prete a cinquant’anni, e poi un grave ictus – da cui peraltro si è ripreso – che l’ha posto davanti alle domande ultime.

La lettura dell’articolo completo è riservata agli utenti abbonati, effettua il login o abbonati per accedere a tutti i contenuti del sito.

Giovanna Parravicini

Ricercatrice della Fondazione Russia Cristiana. Specialista di storia della Chiesa in Russia nel XX secolo e di storia dell’arte bizantina e russa. A Mosca ha collaborato per anni con la Nunziatura Apostolica; attualmente è Consigliere dell’Ordine di Malta e lavora presso il Centro Culturale Pokrovskie Vorota. Dal 2009 è Consultore del Pontificio Consiglio per la Cultura.

LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI

Abbonati per accedere a tutti i contenuti del sito.

ABBONATI