5 Aprile 2019

Una Festa poco patriottica

Angelo Bonaguro

Un regista russo ha rilanciato il samizdat, questa volta cinematografico, girando un film dissacrante con mezzi propri e lanciandolo su youtube invece che nei cinema. La cultura indipendente non demorde, mostrando che si possono creare degli spazi liberi. Con qualche sacrificio.

La blokada, l’assedio di Leningrado, durato dall’8 settembre 1941 al 27 gennaio 1944 e terminato con la sconfitta delle truppe naziste, è una delle pagine più dolorose e tragiche della storia russo-sovietica del secolo scorso, che ha lasciato dietro di sé oltre un milione di morti, la maggior parte dei quali per fame e sfinimento. Divenuta parte integrante dell’attuale politica culturale, la blokada va presa a scatola chiusa, come da noi le lotte partigiane: guai a porsi delle domande o sollevare dubbi, l’ostracismo e la condanna sono automatici e senza appello.

E «troppo nuovo» in questo senso è stato considerato anche il film «La festa» (Prazdnik), del regista Aleksej Krasovskij (1971), dedicato proprio alla blokada. Girato nel 2018 e uscito su youtube all’inizio di quest’anno, il film ha ricevuto critiche ancor prima di essere diffuso online, unica possibilità per aggirare pastoie e ostacoli burocratici, come spiegano regista e direttore della fotografia al termine del film: «Sognavamo di arrivare al pubblico per vie normali, di mostrarvi il film prima di tutto al cinema, ma si sono messi di mezzo i funzionari statali e la propaganda televisiva. Ci hanno accusati di nazismo, di falsificare la storia, si sono rivolti alla procura perché vietasse il film, ma noi abbiamo trovato il modo di farvelo arrivare. Non abbiamo chiesto fondi allo Stato e abbiamo realizzato il film pagando di tasca nostra».

Prazdnik
(Sottotitoli italiani a cura di Francesca Loche, per attivarli selezionare la lingua dalla barra di youtube)

Donazioni:
https://www.donationalerts.com/r/alkras
https://paypal.me/alkras (alkrasss@gmail.com)

La lettura dell’articolo completo è riservata agli utenti abbonati, effettua il login o abbonati per accedere a tutti i contenuti del sito.

Angelo Bonaguro

È ricercatore presso la Fondazione Russia Cristiana, dove si occupa in modo particolare della storia del dissenso dei paesi centro-europei.

LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI

Abbonati per accedere a tutti i contenuti del sito.

ABBONATI