22 Marzo 2022

Lettera aperta al patriarca di Mosca Kirill

Metropolita Agathangelos

In questi giorni drammatici il mondo ortodosso è scosso da voci che richiamano all’essenziale. Superando le rotture formali, un metropolita greco si è rivolto direttamente al patriarca russo in nome della verità. Con stima e speranza…

Sua Santità,
la nostra Chiesa, nella seconda domenica di Quaresima, mette in evidenza la figura di san Gregorio Palamas, che ha difeso l’insegnamento ortodosso e il metodo ascetico degli esicasti. Ha difeso le persone e la lotta ascetica di miriadi di figure scarne e benedette che lottano per il Regno di Dio. Ha lottato per la verità del nostro essere e della nostra vita. Perché, cosa può significare «benessere» se non è «essere sempre»?

La lettura dell’articolo completo è riservata agli utenti abbonati, effettua il login o abbonati per accedere a tutti i contenuti del sito.

Metropolita Agathangelos

Agathangelos (Vassilios Charamantidis) è nato nel 1961, è stato ordinato diacono nel 1983, ha studiato teologia ad Atene e a Tessalonica. Dal 2003 è metropolita, vescovo di Fanari e ausiliare dell’arcidiocesi di Atene.

LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI

Abbonati per accedere a tutti i contenuti del sito.

ABBONATI