23 Gennaio 2024

“Non mi sono mai piegato, ma solo per grazia di Dio”. Ricordando padre Men’

Redazione

Il 22 gennaio cade l’anniversario della nascita di padre Aleksandr Men’, sacerdote ortodosso, ardente fautore dell’unità del Corpo di Cristo per la quale ha dato la vita, vivendo e morendo. Riportiamo alcuni stralci dalla biografia di Michail Kukin (2022).

Agli inizi della perestrojka il quotidiano «Trud» (17 milioni di copie) accusò violentemente padre Aleksandr di organizzare circoli religiosi, di diffondere illegalmente audiocassette di lezioni e di partecipare alla formazione di sacerdoti clandestini. Si riteneva, evidentemente, che la pubblicazione sarebbe stata l’ultimo accordo che preludeva all’arresto del sacerdote, ma in realtà fu l’ultimo intervento diretto del KGB contro padre Aleksandr, perché in quel periodo l’atmosfera nel paese stava già cominciando a cambiare radicalmente. Sebbene gli interrogatori di padre Aleksandr durassero fino all’inizio di settembre 1986, non ci fu nessun arresto.


Originale: Padre Aleksandr Men’, Michail Kukin (2022)

La lettura dell’articolo completo è riservata agli utenti abbonati, effettua il login o abbonati per accedere a tutti i contenuti del sito.

Abbonati per accedere a tutti i contenuti del sito.

ABBONATI