25 Settembre 2019

«Smettiamo di avere paura»

Giovanna Parravicini

Lettera collettiva di sacerdoti ortodossi a proposito dei recenti casi di malagiustizia in Russia. Un intervento del genere non ha precedenti e pone nuovamente la Chiesa nel vivo della storia. La società civile si riscuote, e la Chiesa c’è…

Forse proprio così si potrebbe descrivere il fenomeno che da alcuni mesi sta avvenendo a Mosca e, rintracciabile in singoli episodi – come quello di Ekaterinburg – anche nel resto del paese, e che sembra vivere una svolta significativa proprio in questi giorni. Smettiamo di avere paura di assumerci le nostre responsabilità; smettiamo di preferire un silenzio connivente al rischio di esporsi nel denunciare ingiustizie e falsità; smettiamo di avere paura di pagare di persona per aver affermato la verità. Un ritorno dell’appello a «vivere senza menzogna» di Solženicyn, che in epoca sovietica aveva caratterizzato la rivoluzione dei «senza potere», per usare l’espressione di un altro protagonista del ritrovamento della coscienza personale, Václav Havel?

 

La lettura dell’articolo completo è riservata agli utenti abbonati, effettua il login o abbonati per accedere a tutti i contenuti del sito.

Giovanna Parravicini

Ricercatrice della Fondazione Russia Cristiana. Specialista di storia della Chiesa in Russia nel XX secolo e di storia dell’arte bizantina e russa. A Mosca ha collaborato per anni con la Nunziatura Apostolica; attualmente è Consigliere dell’Ordine di Malta e lavora presso il Centro Culturale Pokrovskie Vorota. Dal 2009 è Consultore del Pontificio Consiglio per la Cultura.

LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI

Abbonati per accedere a tutti i contenuti del sito.

ABBONATI