19 Gennaio 2018

Quanto male ci fa lo scisma

Aleksandr Drabinko

Una doppia tragedia, un suicida che nella sua caduta travolge e uccide un bimbo, ha messo impietosamente in luce un altro dramma, quello della Chiesa ucraina che, dilaniata dalle divisioni, dimentica la carità. Uno scandalo che grida l’urgenza di unità.

A Zaporož’e, un grosso centro nel sud dell’Ucraina, il 31 dicembre un uomo si è gettato dalla finestra e ha travolto un bimbo di due anni, uccidendolo. Al momento del funerale, il sacerdote ortodosso del Patriarcato di Mosca incaricato di celebrare la funzione, si è rifiutato di procedere e se ne è andato nonostante le suppliche della madre, quando ha saputo che la piccola vittima era stata battezzata nella Chiesa scismatica del patriarcato di Kiev. Pubblichiamo ampi stralci dell’appello del metropolita Drаbinko, della Chiesa del Patriarcato di Mosca.

La lettura dell’articolo completo è riservata agli utenti abbonati, effettua il login o abbonati per accedere a tutti i contenuti del sito.

Aleksandr Drabinko

Vescovo della Chiesa ortodossa ucraina (Patriarcato di Mosca), metropolita di Perejaslav-Chмel’nickij e vicario dell’eparchia di Kiyv dal 2007. Aleksandr (Drabinko) ha studiato alle accademie teologiche di Mosca e successivamente di Kyiv. Pubblicista, ricopre l’incarico di direttore del portale ufficiale e della rivista della Chiesa ortodossa ucraina (Patriarcato di Mosca).

LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI

Abbonati per accedere a tutti i contenuti del sito.

ABBONATI