25 Maggio 2023

Le Chiese ucraine si confrontano con l’unità

Marta Dell'Asta

In un paese in conflitto due Chiese in conflitto. In Ucraina ci si sta rendendo conto che la pace religiosa è condizione necessaria alla pace civile.

Dove manca la pace è difficile che ci sia l’unità, anche all’interno dei singoli schieramenti. Mai come in questo momento storico l’unità, come progetto politico e come ideale religioso, è sembrata così irraggiungibile, addirittura irreale. La guerra sta lasciando sul terreno molte macerie, comprese quelle dell’ecumenismo, ed oggi le diplomazie ecclesiastiche si contentano di salvaguardare quel che resta dei rapporti reciproci, mentre l’unità all’interno delle singole Chiese sta vivendo uno dei suoi momenti peggiori: gli ortodossi sono divisi non solo dal revival di rancori storici ma anche dalle controversie attuali, che non nascono tanto da visioni contrastanti quanto da gelosie e servitù politiche.


(foto d’apertura: R. Starchenko, wikipedia)

La lettura dell’articolo completo è riservata agli utenti abbonati, effettua il login o abbonati per accedere a tutti i contenuti del sito.

Marta Dell'Asta

Marta Carletti Dell’Asta, è ricercatrice presso la Fondazione Russia Cristiana, dove si è specializzata sulle tematiche del dissenso e della politica religiosa dello Stato sovietico. Pubblicista dal 1985, è direttore responsabile della rivista «La Nuova Europa».

LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI

Abbonati per accedere a tutti i contenuti del sito.

ABBONATI