13 Settembre 2023

La resistenza cristiana esiste, e parte dal basso

Natallja Vasilevič

Una delle anime è la bielorussa Natallja Vasilevič. Ha creato il gruppo «Cristiani contro la guerra» per documentare le sfide che le Chiese devono affrontare oggi se non vogliono restare ai margini del dramma. Pubblichiamo stralci dell’intervista di Marija Turovec uscita nel giugno 2023 sul sito Activatica.org.

Questo per quanto riguarda l’attività mediatica e internazionale, ma cosa possono fare gli attivisti cristiani per contrastare la guerra sul posto?
Purtroppo ben poco, ma sappiamo che ci sono attivisti che hanno aiutato delle persone a uscire dal paese. Quando ad esempio è iniziata la mobilitazione in Russia, i nostri attivisti all’estero hanno aiutato chi è stato costretto a emigrare. Esistono dei progetti per il monitoraggio e la difesa dei diritti, cerchiamo di spiegare come ci si può rifiutare di fare il servizio militare per motivi di coscienza.

Molti ci chiedono in quali chiese possono andare per non sentire «certe prediche». Sono questioni puramente religiose: la gente ci scrive e noi cerchiamo di dare testi di riferimento, di sostenerla perché non ceda agli stereotipi ideologici e alle spinte militariste e aggressive. Purtroppo il nostro campo d’azione è molto limitato, perciò per noi hanno valore anche gesti minimi come monitorare le persecuzioni dei cristiani nei vari paesi, o chi non commemora il patriarca Kirill in segno di dissenso, o aiutare i profughi, pubblicare sui social le loro dichiarazioni, informare i media, lavorare con i parrocchiani, riunirsi in piccoli gruppi di persone che la pensano allo stesso modo e sostenersi anche psicologicamente.


(Fonte: Activatica.org)
(foto d’apertura: t.me/shaltnotkill)

La lettura dell’articolo completo è riservata agli utenti abbonati, effettua il login o abbonati per accedere a tutti i contenuti del sito.

Natallja Vasilevič

Nata nel 1982, teologa e politologa ortodossa bielorussa, dottoranda in filosofia all’università di Bonn. Direttrice del centro «Ekumena», del portale «Carkva», moderatrice del gruppo di lavoro Visione cristiana. Commenta gli eventi in Bielorussia e nella Chiesa ortodossa bielorussa per vari media.

LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI

Abbonati per accedere a tutti i contenuti del sito.

ABBONATI