10 Luglio 2020

«Storie di amicizia e di speranza» • Aleksandr Men’

Giovanna Parravicini

I brevi video «Storie di amicizia e di speranza» raccontano storie di persone molto diverse tra loro, accomunate dall’esperienza di verità e libertà vissuta in contesti di dolore, di prova, di illibertà.

Aleksandr Men’ (1935-1990)

Un sacerdote certo che era possibile annunciare Cristo anche in una condizione – come quella del regime ateo sovietico – che tutti ritenevano impossibilitante. Un uomo che ha vissuto la presenza viva, reale di Cristo e l’ha trasmessa, con la propria presenza, la parola, i libri, trovando con semplicità la via per giungere al cuore di studiosi, artisti, gente del popolo, superando di colpo barriere ideologiche e confessionali, mostrando di vivere l’esperienza della Chiesa una, indivisa. È stato per questo all’origine di innumerevoli conversioni in tutto lo sterminato impero sovietico. Ucciso il 9 settembre 1990, mentre al mattino presto stava recandosi alla chiesa, anche oggi, a trent’anni dalla sua scomparsa, padre Aleksandr continua a essere una delle pietre angolari su cui poggia il cammino di rinascita della fede in Russia.

Per approfondire:
La biografia scritta da Y. Hamant, Aleksandr Men, pastore e martire; un’agile introduzione alla sua personalità, con numerosi testi e preghiere da lui composte: Padre Aleksandr Men’: la legge di un uomo vivo.

 

 

Giovanna Parravicini

Ricercatrice della Fondazione Russia Cristiana. Specialista di storia della Chiesa in Russia nel XX secolo e di storia dell’arte bizantina e russa. A Mosca ha collaborato per anni con la Nunziatura Apostolica; attualmente è Consigliere dell’Ordine di Malta e lavora presso il Centro Culturale Pokrovskie Vorota. Dal 2009 è Consultore del Pontificio Consiglio per la Cultura.

LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI

Abbonati per accedere a tutti i contenuti del sito.

ABBONATI