31 Marzo 2016

Santa Maria di Parigi

Adriano Dell’Asta

Il 31 marzo 1945, nel lager nazista di Ravensbrück moriva, offrendosi per la camera a gas, madre Maria. Poetessa, ex-rivoluzionaria, monaca, oggi è santa Maria di Parigi, e intercede per la Russia e l’Europa.

Ci sono due modi di vivere: camminare in modo del tutto regolare e rispettabile sulla terraferma, e quindi misurare e prevedere. Ma si può anche camminare sulle acque. Allora non si può misurare e prevedere, bisogna solo credere continuamente. Un istante di incredulità e si comincia ad affondare. (Madre Maria)

Elizaveta Pilenko era nata nel 1891 a Riga, in una famiglia di origini nobili e con relazioni altolocate; la giovane Elizaveta avrà la possibilità di conoscere personalmente i nomi più belli della cultura del tempo. In particolare frequenterà gli ambienti poetici, verso i quali la attraeva una precoce vocazione, diventerà, tra l’altro, amica di Blok.

La lettura dell’articolo completo è riservata agli utenti abbonati, effettua il login o abbonati per accedere a tutti i contenuti del sito.

Adriano Dell’Asta

È docente di lingua e letteratura russa presso l’Università Cattolica. Accademico della Classe di Slavistica della Biblioteca Ambrosiana, è vicepresidente della Fondazione Russia Cristiana.

LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI

Abbonati per accedere a tutti i contenuti del sito.

ABBONATI