28 Marzo 2022

La Chiesa russa prigioniera delle sue scelte

Kirill Hovorun

Padre Kirill Hovorun, che è stato stretto collaboratore del patriarca Kirill, nella nostra intervista ripercorre le scelte fatali che hanno portato la Chiesa russa a uno schieramento in campo politico, che ha spaccato la sua unità interna. Intervista di M. Dell’Asta.

La chiara presa di posizione del metropolita Onufrij di Kiev, il giorno stesso dell’invasione, è stata la prima tra gli ortodossi, la cosa l’ha sorpresa o se l’aspettava?

Diciamo che è stata una sorpresa prevedibile. Di fatto il metropolita Onufrij già nel febbraio del 2014, quando la Russia ha occupato la Crimea e dato inizio alla guerra nel Donbass, aveva fatto una dichiarazione pubblica in cui esortava Putin a fermarsi. In quanto primate della Chiesa ortodossa ucraina la sua era stata una dichiarazione molto importante, un passo molto forte. Ma poi, per tutto il periodo successivo di guerra a bassa intensità, il metropolita ha taciuto; non solo ha taciuto, ma ha fatto anche dei gesti dimostrativi come a voler affermare il proprio distacco da quanto avveniva in Ucraina.

Lei ritiene che dietro alle affermazioni di Kirill che hanno suscitato tanto scandalo ci sia semplicemente un compromesso personale, un ricatto che sta subendo, oppure è una sua ferma convinzione, addirittura una ecclesiologia?

Se è frutto di un’ecclesiologia, di una visione in cui crede sinceramente, allora è molto diverso da quello che ho conosciuto quando lavoravo con lui. Allora abbiamo discusso spesso dell’Ucraina, del futuro della Chiesa ucraina, parlo di 10-13 anni fa, subito dopo la sua elezione a patriarca. Per come ricordo le sue idee di allora, erano radicalmente diverse; è avvenuto un fortissimo cambiamento in lui se davvero crede in quello che dice oggi.

Insomma, Lei sta dicendo che la Chiesa in tutto questo ha avuto un ruolo fatale?

Sì, ha avuto un ruolo decisivo. Arrivo a supporre che senza la Chiesa, senza l’ideologia del Russkij mir – che la Chiesa ha creato trasformando l’idea originaria – questa guerra forse non ci sarebbe stata…

La lettura dell’articolo completo è riservata agli utenti abbonati, effettua il login o abbonati per accedere a tutti i contenuti del sito.

Kirill Hovorun

Al secolo Sergej Hovorun. Nato nel 1974, è archimandrita e sacerdote della Chiesa ortodossa ucraina (Patriarcato di Mosca). Pubblicista e teologo, è collaboratore scientifico di due università americane.

LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI

Abbonati per accedere a tutti i contenuti del sito.

ABBONATI