4 Agosto 2023

La Pentecoste di Alessandria. L’ecumenismo vive

Adalberto Mainardi

Ortodossi e cattolici riflettono insieme su sinodalità e primato. Il documento di Alessandria rappresenta un passo importante verso l’unità, nonostante tante divisioni.

In un tempo in cui sembra che non solo gli Stati ma anche i popoli e le culture abbiano disimparato l’arte di comprendersi, un piccolo segno di ostinata fiducia nel dialogo è il documento approvato ad Alessandria d’Egitto dalla Commissione mista internazionale per il Dialogo teologico tra la Chiesa cattolica e la Chiesa ortodossa (nel suo insieme).
L’assemblea plenaria della commissione era ospitata dal patriarca Theodoros di Alessandria dal 1 al 7 giugno 2023, nei giorni della Pentecoste ortodossa (quest’anno il 4 giugno). Il nuovo documento approfondisce un tema di vitale importanza non solo per il dialogo bilaterale, ma per l’ecclesiologia stessa delle due Chiese: il rapporto tra Sinodalità e Primato nel secondo millennio e oggi.

La spaccatura che attraversa l’ortodossia oggi, esacerbata dalla guerra in Ucraina, interroga anche la Chiesa cattolica. Se cattolici e ortodossi sapranno di nuovo riconoscersi reciprocamente come Chiese sorelle, chiamate ad affrontare gli stessi problemi e a testimoniare la stessa speranza, senza dimenticare il cammino storico doloroso, per gli uni e per gli altri, delle Chiese orientali unite a Roma, potranno credibilmente impegnarsi sulla via della comunione e dell’unità, che non è mai semplicemente garantita dalle strutture canoniche, ma deve essere sempre ricercata e voluta; potranno invocare insieme il dono della pace dal Signore della pace.


(foto d’apertura: christianunity.va)

La lettura dell’articolo completo è riservata agli utenti abbonati, effettua il login o abbonati per accedere a tutti i contenuti del sito.

Adalberto Mainardi

Monaco a Cellole (San Gimignano), dal 1993 al 2020 è stato segretario scientifico dei Convegni ecumenici internazionali di spiritualità ortodossa organizzati dal Monastero di Bose in collaborazione con le Chiese ortodosse, curandone gli Atti. Si occupa di storia della Chiesa ortodossa russa, di spiritualità ortodossa e di ecumenismo. Dal 2012 è membro del Saint Irenaeus Joint Orthodox-Catholic Working Group.

LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI

Abbonati per accedere a tutti i contenuti del sito.

ABBONATI