18 Aprile 2018

Stella, l’ebrea salvata dai polacchi

Angelo Bonaguro

Nel mezzo della tragedia della guerra, una ragazzina ebrea di famiglia agnostica ritrova Dio tra i contadini polacchi che la accolgono e la nascondono, salvandole la vita, a rischio della propria. La storia di Stella Zylbersztajn.

Da quest’anno in Polonia il 24 marzo sarà il Giorno dedicato alla memoria dei polacchi che hanno soccorso gli ebrei durante l’occupazione nazista. La data è stata scelta nel 74° anniversario del massacro perpetrato dai nazisti a Markowa, dove furono sterminati la famiglia Ulma e gli ebrei che presso di loro avevano trovato rifugio.
Per raccontare la nobiltà d’animo e il coraggio di molti polacchi, l’Istituto della Memoria nazionale ha organizzato in tutto il paese un ricco calendario di iniziative. Fra queste, la proiezione del documentario Stella prodotto nel 2015 dal regista Maciej Pawlicki che racconta la storia di Stella Zylbersztajn, una ragazzina ebrea che trova rifugio presso numerose famiglie di contadini polacchi, e al termine della guerra si converte al cattolicesimo entrando nel Carmelo.

La lettura dell’articolo completo è riservata agli utenti abbonati, effettua il login o abbonati per accedere a tutti i contenuti del sito.

Angelo Bonaguro

È ricercatore presso la Fondazione Russia Cristiana, dove si occupa in modo particolare della storia del dissenso dei paesi centro-europei.

LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI

Abbonati per accedere a tutti i contenuti del sito.

ABBONATI