20 Gennaio 2021

Alla Kolyma un ex-lager diventa memoriale

Anna Kondratova

Un ex lager-miniera dell’Estremo Oriente russo verrà trasformato in un complesso museale aperto a visitatori e studiosi. Un tentativo «ufficiale» per recuperare la conoscenza delle persecuzioni nella regione della Kolyma e creare «un’infrastruttura unificata della memoria». Visibile solo a pochi ardimentosi.

«Arrivando da Magadan lungo la Strada delle ossa, il bivio più vicino per l’ex-campo di lavoro di Dneprovskij è a poco più di 265 km, in quattro ore con un fuoristrada ce la si fa. Poi ci sono 20 km di palude e vegetazione per un’ora abbondante di percorso accidentato». La Strada delle ossa è quella che attraversa la regione della Kolyma, nell’Estremo Oriente russo, costruita dagli zek, i detenuti del GULag.

Non sono poche le agenzie viaggio che propongono pacchetti in Jakuzia e nella regione di Magadan: spedizioni avventurose nella natura selvaggia, che offrono anche tappe di «turismo concentrazionario» presso quel che resta dei lager d’epoca sovietica, disseminati in quest’area per lo sfruttamento delle abbondanti risorse minerarie.

La lettura dell’articolo completo è riservata agli utenti abbonati, effettua il login o abbonati per accedere a tutti i contenuti del sito.

Anna Kondratova

Moscovita, laureata in sociologia. Ha seguito da vicino lo sviluppo del movimento d’opposizione in Russia. Giornalista e saggista.

LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI
Tags:

Abbonati per accedere a tutti i contenuti del sito.

ABBONATI