2 Maggio 2022

Alla Gutnikova, la provocazione della giovinezza

Redazione

Il vasto mondo dell’opposizione russa comprende un ampio spettro di posizioni e scale di valori, dai resti dei movimenti democratici ad anarchici, animalisti e lgbt. Ciò che li unisce oggi è il desiderio di libertà e il coraggio di esporsi. L’esempio di Gutnikova, studentessa che non rinuncia alla propria dignità neanche davanti al giudice.

Il discorso che state per leggere si è diffuso a macchia d’olio sui social russi dal 2 aprile. È l’ultima parola pronunciata da Alla Gutnikova al suo processo.

Si tratta di un testo di una freschezza e delicatezza disarmanti, appassionato ma non ostentato, semplice ma non banale. Ricco di riferimenti storici, culturali e poetici, è un vero e proprio inno alla pace e alla libertà ma anche, e soprattutto, una dichiarazione d’amore nei confronti della letteratura. Sorprende che sia stato pronunciato da una ragazza di soli 23 anni… in un’aula di tribunale.

La lettura dell’articolo completo è riservata agli utenti abbonati, effettua il login o abbonati per accedere a tutti i contenuti del sito.

Abbonati per accedere a tutti i contenuti del sito.

ABBONATI