30 Marzo 2023

Nonni e nipoti insieme a sostenere il fronte

Anna Kondratova

Le autorità russe spingono la popolazione a contribuire all’«operazione speciale». Le scuole sono tenute a forgiare generazioni di «patrioti», sull’esempio dei loro nonni anch’essi cooptati nelle case di riposo: ragazzi e anziani tessono reti mimetiche e confezionano indumenti per i soldati al fronte, scambiandola per una guerra di difesa.

«Tutto per il fronte, tutto per la vittoria!», recitava lo slogan lanciato da Stalin il 3 luglio 1941 durante la Seconda guerra mondiale. Oltre ai cambiamenti nell’orario di lavoro, in cui furono introdotti gli straordinari obbligatori, le memorie raccontano di come i più giovani aiutavano nei campi, raccoglievano indumenti per i soldati al fronte; o di quando le donne scavavano trincee o cucivano calzini e sacchetti da riempire col tabacco fatto in casa.

La lettura dell’articolo completo è riservata agli utenti abbonati, effettua il login o abbonati per accedere a tutti i contenuti del sito.

Anna Kondratova

Moscovita, laureata in sociologia. Ha seguito da vicino lo sviluppo del movimento d’opposizione in Russia. Giornalista e saggista.

LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI

Abbonati per accedere a tutti i contenuti del sito.

ABBONATI