2 Febbraio 2021

La Russia in piazza, prospettive o vicoli ciechi

Marta Dell'Asta

Né delusi né rassegnati, i russi si ostinano a scendere in piazza. Quale prospettiva reale hanno le adunate di massa di fronte ai problemi del paese? Cosa dice la cronaca dei fatti.

Nelle grandi dimostrazioni di piazza avvenute in Russia in questo gennaio 2021 si coglie una netta escalation, sia nel numero delle città e dei dimostranti coinvolti, sia nella risposta repressiva. Gli interventi duri delle forze dell’ordine e tutto il contesto in cui si sono svolti dicono che il Cremlino potrebbe trovarsi ad affrontare ben presto uno scenario di tipo bielorusso, che porterà con sé una radicalizzazione dello scontro.

La lettura dell’articolo completo è riservata agli utenti abbonati, effettua il login o abbonati per accedere a tutti i contenuti del sito.

Marta Dell'Asta

Marta Carletti Dell’Asta, è ricercatrice presso la Fondazione Russia Cristiana, dove si è specializzata sulle tematiche del dissenso e della politica religiosa dello Stato sovietico. Pubblicista dal 1985, è direttore responsabile della rivista «La Nuova Europa».

LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI

Abbonati per accedere a tutti i contenuti del sito.

ABBONATI