9 Dicembre 2019

Il processo a Egor Žukov: Le sorprese della nuova generazione

Giovanna Parravicini

Il processo a Egor Žukov, studente ventunenne dell’Alta Scuola di Economia, accusato di «pubblici appelli all’estremismo su internet», denota il fermento serpeggiante a Mosca tra le giovani generazioni.

Un nuovo episodio denota il fermento serpeggiante a Mosca tra le giovani generazioni: a sollevare una nuova ondata di proteste è stato nei giorni scorsi il processo a Egor Žukov, studente ventunenne dell’Alta Scuola di Economia, uno dei più prestigiosi atenei moscoviti, accusato di «pubblici appelli all’estremismo su internet» a motivo di alcuni video pubblicati sul suo canale youtube «Blog Žukova». È un ulteriore strascico delle manifestazioni per le «elezioni libere» svoltesi quest’estate, e delle relative condanne inflitte a vari partecipanti, che hanno fatto notevolmente scalpore nella società ussa e che anche il giovane blogger aveva commentato.

La lettura dell’articolo completo è riservata agli utenti abbonati, effettua il login o abbonati per accedere a tutti i contenuti del sito.

Giovanna Parravicini

Ricercatrice della Fondazione Russia Cristiana. Specialista di storia della Chiesa in Russia nel XX secolo e di storia dell’arte bizantina e russa. A Mosca ha collaborato per anni con la Nunziatura Apostolica; attualmente è Consigliere dell’Ordine di Malta e lavora presso il Centro Culturale Pokrovskie Vorota. Dal 2009 è Consultore del Pontificio Consiglio per la Cultura.

LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI

Abbonati per accedere a tutti i contenuti del sito.

ABBONATI