2 Gennaio 2023

La Leningrado assediata di Vera Imber

Giovanna Parravicini

Le memorie di una giornalista vissuta a Leningrado durante i terribili anni di assedio raccontano del dolore quotidiano e dell’eroica resistenza della città. Un patriottismo sincero senza facili retoriche.

Quasi tre anni

La copertina del volume «Quasi tre anni. Leningrado. Cronaca di una città sotto assedio».

Alla pregevole collana «Narrare la memoria» a cura di Memorial Italia si aggiunge un nuovo testo dedicato all’assedio di Leningrado, che costituisce un unicum all’interno della vasta letteratura esistente sul tema: vi risuona infatti la voce di una scrittrice e giornalista – Vera Inber – che in quegli anni lavorava per l’agenzia stampa ufficiale  TASS e collaborava con Radio Leningrado con la precisa missione di incoraggiare e sostenere la popolazione cittadina nelle terribili prove che stava attraversando, e di celebrare l’eroica resistenza della città. Proprio per la diretta «commissione dall’alto» che rappresentava, a differenza di molte altre memorie che ebbero una sorte controversa, il diario della Inber, ora uscito in italiano con l’ottima curatela di Francesca Gori, vide la luce fin dal 1945 sulla rivista «Znamja», e subito dopo uscì come volume a sé stante e fu insignito del premio Stalin nel 1946. Le sue traduzioni in numerose lingue europee avrebbero contribuito a indirizzare la recezione dell’assedio di Leningrado e a creare il suo «mito» anche all’estero, oltre che in Unione Sovietica.


(Foto di apertura: B. Kudoyarov, RIAN archive)

La lettura dell’articolo completo è riservata agli utenti abbonati, effettua il login o abbonati per accedere a tutti i contenuti del sito.

Giovanna Parravicini

Ricercatrice della Fondazione Russia Cristiana. Specialista di storia della Chiesa in Russia nel XX secolo e di storia dell’arte bizantina e russa. A Mosca ha collaborato per anni con la Nunziatura Apostolica; attualmente è Consigliere dell’Ordine di Malta e lavora presso il Centro Culturale Pokrovskie Vorota. Dal 2009 è Consultore del Pontificio Consiglio per la Cultura.

LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI

Abbonati per accedere a tutti i contenuti del sito.

ABBONATI