31 Maggio 2022

Serve ancora l’università a costruire la pace?

Svetlana Panič

Un gruppo di docenti universitari ha promosso un webinar dal titolo Cultura, scienza e pace: testimonianze dal campo, per discutere se e come, in una situazione politica e culturale sconvolta, l’università possa dare un contributo utile. Offriamo la testimonianza di Svetlana Panič, filologa russa.

Venerdì 20 maggio 2022 l’associazione Universitas-University (nata come aiuto ai docenti di ogni paese ad approfondire la natura e le modalità di ricerca e insegnamento) ha aperto un dialogo sul contributo che l’università e l’attività scientifica possono offrire alla costruzione della pace oggi. La tragedia che da tre mesi ha incendiato il cuore dell’Europa ci sollecita in prima persona, direttamente o indirettamente tutti siamo stati travolti. Da molte parti si invoca la pace, che al momento appare purtroppo lontana… Ma l’università cosa può fare per una pace che non si limiti ad un semplice, e in fondo inutile, desiderio?

La lettura dell’articolo completo è riservata agli utenti abbonati, effettua il login o abbonati per accedere a tutti i contenuti del sito.

Svetlana Panič

Filologa, è stata ricercatrice presso l’Istituto Solženicyn di Mosca fino al 2017, ora è traduttrice e ricercatrice indipendente.

LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI

Abbonati per accedere a tutti i contenuti del sito.

ABBONATI