2 Ottobre 2020

Sinjavskij, Daniel’ e il peccato della divisione

Andrej Vasenev

55 anni fa vennero arrestati Andrej Sinjavskij e Julij Daniel’, due giovani scrittori sovietici colpevoli di pubblicare all’estero. Il loro processo pubblico fu un evento internazionale, e un momento di aggregazione del dissenso. Ma la divisione che si insinuò in seguito getta la sua ombra anche sull’oggi.

55 anni fa vennero arrestati Andrej Sinjavskij e Julij Daniel’, accusati di agitazione e propaganda antisovietica. Il loro processo diede inizio al movimento del dissenso in URSS, ma al tempo stesso creò una frattura all’interno di quella che oggi chiameremmo intelligencija liberale. E mentre i dissidenti sono ormai diventati storia, quella frattura non fa che aumentare.

La lettura dell’articolo completo è riservata agli utenti abbonati, effettua il login o abbonati per accedere a tutti i contenuti del sito.

Andrej Vasenev

Nato nel 1994 in Ucraina meridionale, è cresciuto a Tver’, dove ha studiato economia e matematica. Successivamente ha studiato teologia all’Istituto S. Filarete di Mosca. Ha lavorato come direttore di diversi negozi, poi come pubblicista della rivista ortodossa «Kifa», ed attualmente è direttore del portale «Stol».

LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI

Abbonati per accedere a tutti i contenuti del sito.

ABBONATI