30 Marzo 2016

Aleksandr Esenin-Vol’pin: Partiamo dalla legge

Marta Dell'Asta

Geniale figlio d’arte, matematico, Esenin-Vol’pin ha fatto il dissidente usando il Codice penale. Persino la legge sovietica era un buon punto di partenza per ristabilire la legalità. Famoso il suo “Prontuario per affrontare l’interrogatorio”.

Il 15 marzo è morto negli Stati Uniti Aleksandr Esenin-Vol’pin (1924-2016), figlio del poeta Sergej Esenin, matematico, filosofo e poeta lui stesso; era stato uno dei personaggi centrali del movimento per la difesa dei diritti umani in Unione Sovietica grazie alla sua strategia della difesa «a norma di legge» dei dissidenti, attività che gli costò in ondate successive diverse condanne a più di cinque anni di detenzione. Nel maggio del 1972, fu «persuaso» a emigrare negli Stati Uniti dove insegnò a lungo in diverse Università (Buffalo, Boston) realizzando importanti studi e formulando anche un teorema che porta il suo nome.

La lettura dell’articolo completo è riservata agli utenti abbonati, effettua il login o abbonati per accedere a tutti i contenuti del sito.

Marta Dell'Asta

Marta Carletti Dell’Asta, è ricercatrice presso la Fondazione Russia Cristiana, dove si è specializzata sulle tematiche del dissenso e della politica religiosa dello Stato sovietico. Pubblicista dal 1985, è direttore responsabile della rivista «La Nuova Europa».

LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI
Tags:

Abbonati per accedere a tutti i contenuti del sito.

ABBONATI