30 Dicembre 2018

Solženicyn mi ha cambiato la vita

Ioann Privalov

Un sacerdote ortodosso della lontana provincia russa testimonia la rivoluzione spirituale che provocò in lui la lettura di Solženicyn. Gli spalancò il mondo dell’anima, il mistero della vita. È il lettore, in fondo, il giudice ultimo dello scrittore.

Ho accettato con stupore e gratitudine la proposta di parlare di Solženicyn. Con stupore perché, non essendo uno studioso di letteratura né un teologo in senso stretto, non sono in grado di offrire una trattazione esauriente. L’unico titolo che ho per intervenire è quello di lettore, che è comunque importante, perché in fondo il lettore è l’amico ultimo cui l’autore si rivolge, senza sapere quale accoglienza troverà. In questo contesto dovrò parlare un po’ anche di me.
Sentii nominare Solženicyn per la prima volta nel 1988, a uno dei soliti corsi d’informazione politica in cui spiegarono che era un uomo di talento: ormai lo si poteva nominare perché erano tempi di glasnost’ e di perestrojka. Dicevano che era uno scrittore di fama ma che si sentiva offeso perché non era stato apprezzato abbastanza, per cui se n’era andato all’estero e lavorava lì. Ma chi fosse Solženicyn e cosa avesse scritto, ancora lo ignoravo.
In quello stesso periodo mi stavo convertendo. Venivo da una famiglia atea e sono cresciuto in una cittadina di provincia, poi in un capoluogo di provincia, ma attorno a me non c’erano persone di fede. In generale, che Dio esiste mi era evidente per tutta una serie di fattori. Ma come studente di storia mi agitava l’interrogativo se Cristo fosse esistito davvero o fosse un’immagine collettiva. Fino a che punto si poteva ammetterne l’esistenza storica? Fino a che punto si poteva accettare tutto alla lettera? Ai preti non lo potevo chiedere, perché per dovere d’ufficio mi avrebbero detto di sì. Neanche alle vecchiette della parrocchia mi sentivo di far domande, perché non mi infondevano grande fiducia. 

La lettura dell’articolo completo è riservata agli utenti abbonati, effettua il login o abbonati per accedere a tutti i contenuti del sito.

Ioann Privalov

Sacerdote ortodosso dal 1993, di formazione storico, svolge la sua missione pastorale nella regione di Archangel’sk.

LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI
Tags:

Abbonati per accedere a tutti i contenuti del sito.

ABBONATI