27 Giugno 2018

Ortodossi e cattolici non devono perdere la nostalgia dell’unità

Jean François Thiry

«Rossijskaja gazeta» l’organo di stampa ufficiale del governo russo, ha inviato una sua corrispondente a intervistare il direttore del Centro culturale Pokrovskie vorota, il cattolico Jean François Thiry. Ne è nato un dialogo non formale

Alla libreria Pokrovskie vorota (Le porte dell’Intercessione), che è pure un famoso centro culturale di Mosca diretto da un cattolico belga, vengono presentate molte novità interessanti, fra cui libri di autori ortodossi. Abituati come siamo a guardare il dialogo fra ortodossi e cattolici come una guerra nascosta, è tanto più sorprendente che a Mosca sia sorto un interessante spazio culturale a cui collaborano cristiani di tutte le confessioni. Il direttore del centro, Jean-François Thiry, racconta perché è importante conservare la fede, che cosa in essa è fondamentale e perché è importante sentire il «dolore della divisione».

La lettura dell’articolo completo è riservata agli utenti abbonati, effettua il login o abbonati per accedere a tutti i contenuti del sito.

Jean François Thiry

Direttore del Centro culturale “Pokrovskie Vorota”, Mosca.

LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI

Abbonati per accedere a tutti i contenuti del sito.

ABBONATI