20 Ottobre 2018

Tre presbiteri e tre patriarchi

Sergej Brjun

Nella storia della Chiesa ortodossa, pur piena di divisioni, abbiamo delle figure che sono punti di riferimento certi. Guardando a loro possiamo cercare di affrontare le divisioni e le tensioni dell’oggi. Loro hanno conosciuto Cristo presente nella storia.

La storica decisione del patriarca ecumenico Bartolomeo e del sinodo della Chiesa di Costantinopoli, con tutta la tempesta che ha suscitato (e che infuria su vari fronti) ci impone di riflettere molto seriamente, e di ricordare tre persone: padre Aleksandr Šmeman, padre Aleksandr Men’, padre Pavel Adel’gejm.
Cosa direbbero oggi? In questo giorno?
Non possiamo attribuire loro niente, visto che sono morti, però…

La lettura dell’articolo completo è riservata agli utenti abbonati, effettua il login o abbonati per accedere a tutti i contenuti del sito.

Sergej Brjun

Sergej Brjun, storico, pubblicista, attore. Ha studiato in particolare i contatti tra il cristianesimo latino e bizantino nella Romània e nel Levante. Collaboratore del Museo del Cremlino di Mosca. Autore della monografia Romei e franchi ad Antiochia, in Siria e in Cilicia XI-XII sec. e di altre pubblicazioni.

 

LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI
Tags:

Abbonati per accedere a tutti i contenuti del sito.

ABBONATI