28 Dicembre 2021

Jan Bula e Václav Drbola: due martiri in Cecoslovacchia

Maria Chiara Dommarco

A Roma, fino al 15 gennaio, una mostra sulla storia di due sacerdoti martiri nella Cecoslovacchia comunista, due esempi di servizio e fedeltà alla verità della Chiesa. È in corso il loro processo di beatificazione.

Fra le tante realtà di accoglienza presenti a Roma, ve n’è una dedicata ai pellegrini cechi, a poche centinaia di metri da piazza San Pietro: il Centro Religioso Boemo Velehrad. Voluto dal cardinal Josef Beran e approvato nel 1968 dalla Santa Sede il 28 settembre (giorno in cui si celebra San Venceslao, patrono delle terre ceche e slovacche), il Centro aveva come scopo il sostegno spirituale ai cattolici cecoslovacchi rifugiatisi all’estero, al fine di preservarne la fede e l’identità nazionale, allora messe a repentaglio dal regime comunista.

 

Mostra allestita fino al 15 gennaio 2022 (dalle 8 alle 21)
presso il
Centro Velehrad, Via delle Fornaci 200, Roma (tel.: 06-636256)

La lettura dell’articolo completo è riservata agli utenti abbonati, effettua il login o abbonati per accedere a tutti i contenuti del sito.

Maria Chiara Dommarco

Laureata in Storia e Politiche europee e internazionali. Nel giugno 2021 ha conseguito l’abilitazione all’insegnamento universitario di teologia presso il Ss. Cyril and Methodius Institute of Post-Graduate Studies (ОЦАД) di Mosca, dove attualmente prosegue il percorso del dottorato.

LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI

Abbonati per accedere a tutti i contenuti del sito.

ABBONATI