2 Agosto 2021

In Russia propongono il GULag light

Marta Dell'Asta

Cosa succede in Russia in vista delle elezioni alla Duma. Lo Stato che soffoca ogni iniziativa civile. E chiude ai candidati indipendenti. Fughe e resistenze della società.

Secondo molti, se c’è un’immagine che può riassumere l’andamento della Russia alla vigilia delle elezioni alla Duma è quella della ruota su un piano inclinato, immagine evocata da Solženicyn parlando della rivoluzione del 1917. A velocità crescente il paese frana verso quel che sembra un nuovo «regime». Alcuni evocano il 1937, anno d’inizio del Grande Terrore staliniano. C’è persino chi, cabalisticamente, ha fatto notare che il calendario del 1937 coincide esattamente con quello del 2021; e le somiglianze non finiscono lì, commentano amaramente.

 

La lettura dell’articolo completo è riservata agli utenti abbonati, effettua il login o abbonati per accedere a tutti i contenuti del sito.

Marta Dell'Asta

Marta Carletti Dell’Asta, è ricercatrice presso la Fondazione Russia Cristiana, dove si è specializzata sulle tematiche del dissenso e della politica religiosa dello Stato sovietico. Pubblicista dal 1985, è direttore responsabile della rivista «La Nuova Europa».

LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI

Abbonati per accedere a tutti i contenuti del sito.

ABBONATI