28 Giugno 2016

Diritto e castigo: le nuove leggi russe antiterrorismo

Angelo Bonaguro

Con il pretesto di «contrastare il terrorismo e assicurare la sicurezza sociale», la Duma ha approvato norme che ampliano i poteri dello Stato e rafforzano il controllo sui cittadini. Le modifiche restrittive colpiscono anche le comunità religiose.

Il 24 giugno la Duma di Stato ha approvato i due progetti di legge presentati dai rappresentanti di «Russia unita» Irina Jarovaja (direttrice del Comitato per la sicurezza e la lotta alla corruzione) e Viktor Oserov (presidente del Comitato del consiglio federale per la difesa e la sicurezza). Il cosiddetto «pacchetto Jarovaja» ha emendato una decina di leggi con il pretesto di «contrastare il terrorismo e assicurare la sicurezza sociale», ma in realtà ha ampliato i poteri dello Stato, rafforzando il controllo sui cittadini e limitando i diritti garantiti dalla Costituzione. La maggior parte delle normative entrerà in vigore già il 20 luglio.

La lettura dell’articolo completo è riservata agli utenti abbonati, effettua il login o abbonati per accedere a tutti i contenuti del sito.

Angelo Bonaguro

È ricercatore presso la Fondazione Russia Cristiana, dove si occupa in modo particolare della storia del dissenso dei paesi centro-europei.

LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI

Abbonati per accedere a tutti i contenuti del sito.

ABBONATI