25 Febbraio 2016

Accuse a Wałęsa: lui incassa e rilancia

Angelo Bonaguro

L’Istituto polacco della Memoria Nazionale ha presentato il contenuto di alcuni fascicoli che proverebbero che l’ex-leader di Solidarność ha collaborato con la polizia politica comunista.

Nei paesi dell’ex-blocco orientale ogni tanto riemergono fascicoli raccolti o prodotti dalle polizie politiche. Invece che fornire materiale per un dibattito storico serio, al fine di comprendere l’intreccio velenoso tra debolezze personali, pressioni e capacità di ricatto del regime, vengono utilizzati a scopi «politici» per colpire o screditare figure di spicco che hanno contribuito a traghettare il proprio paese – spesso con difficoltà – dal totalitarismo comunista alla democrazia.
In questi giorni è toccato a Lech Wałęsa di finire nel mirino, all’epoca leader del sindacato indipendente polacco Solidarność, e successivamente presidente della repubblica dal 1990 al 1995.

La lettura dell’articolo completo è riservata agli utenti abbonati, effettua il login o abbonati per accedere a tutti i contenuti del sito.

Angelo Bonaguro

È ricercatore presso la Fondazione Russia Cristiana, dove si occupa in modo particolare della storia del dissenso dei paesi centro-europei.

LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI
Tags:

Abbonati per accedere a tutti i contenuti del sito.

ABBONATI