10 Luglio 2023

Viktorija Amelina, morte di una scrittrice

Marta Dell'Asta

Un motivo in più per ricordare l’inutile, insensata strage della guerra, che getta via le vite con la loro irripetibile ricchezza. Una giovane scrittrice è morta in Ucraina, il suo talento letterario stava sbocciando proprio nell’incontro col dolore e la paura. Ricordiamo Viktorija Amelina morta il 1° luglio.

Alle vittime del bombardamento di una pizzeria a Kramatorsk, il 27 giugno scorso, si è aggiunta qualche giorno dopo anche la giovane scrittrice Viktorija Amelina, nata a L’viv 37 anni fa. Viktorija si trovava là con una delegazione di giornalisti colombiani; tornava spesso sui luoghi dell’occupazione e al fronte per compenetrarsi delle sofferenze della gente, di questa assurda realtà che è la guerra.


Immagine di apertura: Facebook

La lettura dell’articolo completo è riservata agli utenti abbonati, effettua il login o abbonati per accedere a tutti i contenuti del sito.

Marta Dell'Asta

Marta Carletti Dell’Asta, è ricercatrice presso la Fondazione Russia Cristiana, dove si è specializzata sulle tematiche del dissenso e della politica religiosa dello Stato sovietico. Pubblicista dal 1985, è direttore responsabile della rivista «La Nuova Europa».

LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI

Abbonati per accedere a tutti i contenuti del sito.

ABBONATI