26 Giugno 2020

Costituzione e libertà religiosa: si torna a «Mosca Terza Roma»?

Giovanni Codevilla

Gli emendamenti alla Costituzione russa riguardano anche la libertà religiosa: in questo caso lo Stato abbandona il principio di laicità a favore del confessionismo.

Dal connubio che si instaura tra il temporale e lo spirituale prende vita un regime politico-religioso che non va confuso con il regime separatistico; poiché questo dovrebbe bensì consistere nel disinteressarsi dello Stato dalle cose di qualsiasi culto, ma solamente dopo aver concesso a ciascuno di essi la più illimitata liberta di esercizio pubblico.

Si ricostituisce in tal modo una diarchia cesaropapista, che lega tra loro le sorti del potere temporale e di quello spirituale. E ciò vale non solamente sul piano nazionale ma altresì su quello internazionale: rinasce, in sostanza, l’antica idea di Mosca Terza Roma: si consideri in proposito l’intensa attività svolta per rafforzare il ruolo di Mosca, che richiama alla memoria l’aspirazione di Stalin di fare del patriarcato di Mosca un Vaticano moscovita (Moskovskij Vatikan), ovvero a un Vaticano ortodosso (pravoslavnyj Vatikan), per usare l’espressione del patriarca Aleksij (Simanskij), allo scopo di creare un contraltare al Cattolicesimo e ridimensionare con ogni mezzo il ruolo mondiale della Santa Sede e l’autorevolezza di Costantinopoli.

La lettura dell’articolo completo è riservata agli utenti abbonati, effettua il login o abbonati per accedere a tutti i contenuti del sito.

Giovanni Codevilla

Già professore di Diritto Ecclesiastico comparato e incaricato di Diritto dei Paesi dell’Europa Orientale presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Trieste. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni. Le sue sfere di interesse: diritto russo, dell’URSS e della Federazione Russa, storia delle relazioni tra Stato e Chiesa in Russia, legislazione sulla libertà religiosa, storia della Chiesa ortodossa russa. Autore di lavori fondamentali come Stato e Chiesa nella Federazione Russa; Lo zar e il patriarca. I rapporti tra trono e altare in Russia dalle origini ai giorni nostri (La Casa Matriona), la tetralogia Storia della Russia e dei paesi limitrofi. Chiesa e impero (Jaca Book, 2016), Il terrore rosso sulla Russia ortodossa (Jaca Book,  2019).

LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI

Abbonati per accedere a tutti i contenuti del sito.

ABBONATI