6 Giugno 2024

Gli «agenti stranieri» sbarcano in Georgia

Anna Kondratova

Incurante delle proteste interne e internazionali, il governo georgiano ha approvato la controversa legge sugli «agenti stranieri», sorpassando persino il veto presidenziale. Spalleggiato da gran parte dell’ortodossia, rischia di inimicarsi Europa e USA in una fase geopolitica delicata.

Dopo risse parlamentari, manifestazioni di protesta e critiche piovute dall’estero, la maggioranza al potere in Georgia ha approvato la controversa legge sulle «Organizzazioni che perseguono gli interessi di una potenza straniera» nella terza e ultima lettura con 84 voti a favore contro 30, annullando successivamente anche il veto posto dalla presidente Salome Zurabishvili, da sempre contraria al provvedimento.

Dopo essere stata messa da parte all’indomani delle massicce manifestazioni del marzo 2023, la legge è stata reintrodotta nell’aprile scorso per volontà di Mamuka Mdinaradze, leader di «Sogno Georgiano» il partito attualmente al governo.


(foto d’apertura: Guram Muradov, civil.ge)

La lettura dell’articolo completo è riservata agli utenti abbonati, effettua il login o abbonati per accedere a tutti i contenuti del sito.

Anna Kondratova

Moscovita, laureata in sociologia. Ha seguito da vicino lo sviluppo del movimento d’opposizione in Russia. Giornalista e saggista.

LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI

Abbonati per accedere a tutti i contenuti del sito.

ABBONATI