21 Aprile 2022

Russia: non tutti si sottomettono

Angelo Bonaguro

Il rapporto dell’ong OVD-Info è un osservatorio sui fermenti sociali in Russia. Una panoramica sulle iniziative del «nuovo dissenso» civile, censurato e perseguitato. Una galassia di iniziative che non fanno notizia ma aiutano a rimanere liberi.

In tempo di guerra vengono arruolati anche i classici della letteratura russa, da Dostoevskij a Tolstoj… «Il patriottismo (…) è la perdita di ogni dignità umana, di ogni ragione e coscienza: è la servile sottomissione ai potenti»: per questa frase tratta da Cristianesimo e patriottismo di Tolstoj, esposta durante un picchetto solitario, il signor Nikitin di Mosca s’è preso una multa, perché secondo la polizia si trattava di «un invito a rovesciare l’attuale governo, e a seguire l’ideologia tolstoiana».

Nikitin è solo uno dei molti esempi di cittadini che non amano la «servile sottomissione ai potenti», e che per i loro gesti sono pronti a pagare delle conseguenze.

La lettura dell’articolo completo è riservata agli utenti abbonati, effettua il login o abbonati per accedere a tutti i contenuti del sito.

Angelo Bonaguro

È ricercatore presso la Fondazione Russia Cristiana, dove si occupa in modo particolare della storia del dissenso dei paesi centro-europei.

LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI

Abbonati per accedere a tutti i contenuti del sito.

ABBONATI