18 Gennaio 2021

La società digitale: istruzioni per l’uso

Luciano Violante

L’unica possibilità perché il mezzo digitale non ci sovrasti è la coscienza personale. E l’attaccamento alla verità. L’esempio illuminante di Trump. Stralci dell’intervento al Convegno di Russia Cristiana.

Partirei da un’osservazione che papa Francesco fece qualche anno fa ai vescovi riuniti a Firenze, quando a proposito dell’interpretazione dell’età contemporanea disse: «quella che stiamo vivendo non è semplicemente un’epoca di cambiamenti, ma è un cambiamento di epoca». L’espressione è molto piena di significato. Che è cambiamento d’epoca vuol dire che ciò che noi consideriamo crisi può essere transizione, può essere passaggio da una fase ad un’altra. Il cambiamento d’epoca si misura sul clima, l’energia, le grandi migrazioni, su questo colossale nuovo bipolarismo tra Cina da un lato e parte del mondo occidentale dall’altro, e sull’intelligenza artificiale, sulla rete. Questi sono i principali fattori che mutano il nostro tempo, che danno un senso nuovo, completamente diverso dal passato al nostro tempo.

(appunti non rivisti dall’Autore)

La lettura dell’articolo completo è riservata agli utenti abbonati, effettua il login o abbonati per accedere a tutti i contenuti del sito.

Luciano Violante

Si laurea in giurisprudenza a Bari nel 1963. Diventa membro di diverse commissioni tra cui la Commissione d’inchiesta sul caso Moro e la Commissione Antimafia, di cui è Presidente dal settembre 1992 al marzo 1994. Dal 1996 al 2001 è Presidente della Camera dei Deputati per la XIII Legislatura. È autore di numerosi testi giuridici, e attualmente Presidente della Fondazione Leonardo.

LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI

Abbonati per accedere a tutti i contenuti del sito.

ABBONATI