14 Agosto 2018

Con il nostro corpo nell’eternità del Paradiso

Romano Scalfi

Omelia di padre Scalfi per la solennità dell’Assunzione del 2016. «È un senso di ringraziamento che dobbiamo avere, siamo destinati a godere anche col corpo l’eternità del Paradiso».

Celebriamo la festività dell’Assunzione della Madonna al cielo con il suo corpo.
Quel corpo che aveva dato la vita a Gesù Cristo era opportuno che lo seguisse immediatamente, senza provare la corruzione. È un’opportunità della Madonna, ma questa sarà anche la nostra definitività.
Anche noi ricupereremo il corpo alla fine, quando verrà per la seconda volta Cristo a giudicare la terra. Allora il Signore ci darà il corpo umano.
Attualmente i santi sono in Paradiso con l’anima, ma poi con la seconda venuta riacquisteranno il corpo, perciò questa festa è anche la nostra festa. Alla fine del mondo, quando la redenzione avrà il suo compimento, anche il corpo accompagnerà l’anima.

La lettura dell’articolo completo è riservata agli utenti abbonati, effettua il login o abbonati per accedere a tutti i contenuti del sito.

Romano Scalfi

Sacerdote (1923-2016), nel 1957 ha fondato a Milano il Centro Studi Russia Cristiana, cui ha associato la Rivista “Russia Cristiana” (poi “L’Altra Europa” e “La Nuova Europa”).

LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI

Abbonati per accedere a tutti i contenuti del sito.

ABBONATI