2 Novembre 2018

Prepariamoci a una grande festa

Romano Scalfi

Berdjaev dice che una vita autentica introduce nell’eterno e presuppone la morte della morte. Quindi è bene che, almeno qualche volta, ci ricordiamo dell’eternità a cui tutti siamo chiamati. Chiamati […]

Berdjaev dice che una vita autentica introduce nell’eterno e presuppone la morte della morte. Quindi è bene che, almeno qualche volta, ci ricordiamo dell’eternità a cui tutti siamo chiamati.
Chiamati a questa festa che si fa in Paradiso. È la festa di tutti i santi! Non solo quelli che sono stati dichiarati tali dalla Chiesa, ma di tutti i santi, quindi anche i nostri parenti che sono in Paradiso. Perché la Chiesa non ha la pretesa di mettere in prima fila in cielo quelli che ha dichiarato santi. Quelli che ha dichiarato santi ci sono di certo, ma, speriamo, che anche la stragrande maggioranza dei nostri cari che ci hanno preceduto sia in Paradiso! Almeno io parlo con mia madre come se fosse in Paradiso.

La lettura dell’articolo completo è riservata agli utenti abbonati, effettua il login o abbonati per accedere a tutti i contenuti del sito.

Romano Scalfi

Sacerdote (1923-2016), nel 1957 ha fondato a Milano il Centro Studi Russia Cristiana, cui ha associato la Rivista “Russia Cristiana” (poi “L’Altra Europa” e “La Nuova Europa”).

LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI

Abbonati per accedere a tutti i contenuti del sito.

ABBONATI