19 Aprile 2020

Pasqua ortodossa, in cucina e alla finestra

Andrej Desnickij

Andare in chiesa non è lo scopo ultimo del cristiano, ma solo uno strumento per trovare Cristo. Riflessioni non conformiste di un ortodosso che commemora la Pasqua in casa. E che spera tutto questo non sia invano.

Da noi le cose vanno diversamente: esistono chiese grandi, dove si radunano persone che in genere non si conoscono, per ricevere individualmente ciò per cui ciascuno è venuto. Centri sui generis di servizi rituali. Ed è molto raro che nasca qualcosa che somiglia a una comunità. Forse, la Settimana santa e la Pasqua a cui stiamo andando incontro saranno uno stimolo a far sì che nelle grandi città i fedeli comincino a unirsi «in orizzontale», come del resto avviene in ogni società durante calamità e sconvolgimenti?

Il patriarcato ha invitato i fedeli a esporre la notte di Pasqua una candela alla finestra. È un bel simbolo, è un modo per mostrare (e sapere!) chi sta festeggiano la Pasqua in questa notte nel tuo caseggiato. Ma è anche un modo per rammentarci le parole di Cristo: «Dove due o tre si riuniranno in nome mio, io sarò in mezzo a loro». Ovunque. Anche in autoisolamento, perfino nella cucina di un caseggiato popolare possiamo a pieno diritto dirci e risponderci l’un l’altro: «Cristo è in mezzo a noi! Ora e sempre».

La lettura dell’articolo completo è riservata agli utenti abbonati, effettua il login o abbonati per accedere a tutti i contenuti del sito.

Andrej Desnickij

Biblista, traduttore, pubblicista, scrittore, dottore di ricerca in Lettere. Dal 1994 lavora all’Istituto di Studi orientali presso l’Accademia russa delle Scienze.

LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI

Abbonati per accedere a tutti i contenuti del sito.

ABBONATI