5 Gennaio 2017

La famiglia ortodossa oltre gli stereotipi

Giovanna Parravicini

Una rovente polemica riguardo alla paternità responsabile tra gli ortodossi ha scoperchiato l’enorme questione del disagio interno alla Chiesa, sospesa tra la forma di regole rigide e la sete di una fede liberante. Un sommovimento profondo e necessario.

Il tema della famiglia è improvvisamente apparso alla ribalta dei media ortodossi. In maniera molto ingenua, se si vuole, rispetto a quanto succede in Occidente. Niente temi scottanti (tipo gender, omosessualità, aborto), niente scandalismi (a parlarne sono stati alcuni sacerdoti molto noti e stimati), eppure è bastato chiedersi se la famiglia cristiana debba necessariamente avere molti figli, e se l’unione coniugale sia funzionale unicamente alla procreazione per sollevare parecchio rumore e creare addirittura un certo scandalo.

La lettura dell’articolo completo è riservata agli utenti abbonati, effettua il login o abbonati per accedere a tutti i contenuti del sito.

Giovanna Parravicini

Ricercatrice della Fondazione Russia Cristiana. Specialista di storia della Chiesa in Russia nel XX secolo e di storia dell’arte bizantina e russa. A Mosca ha collaborato per anni con la Nunziatura Apostolica; attualmente è Consigliere dell’Ordine di Malta e lavora presso il Centro Culturale Pokrovskie Vorota. Dal 2009 è Consultore del Pontificio Consiglio per la Cultura.

LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI

Abbonati per accedere a tutti i contenuti del sito.

ABBONATI