1 Agosto 2022

In cammino verso l’unità

Giovanna Parravicini

Storicamente ogni tentativo di separazione nella Chiesa – in vista di una maggiore potenza mondana – ha prodotto più gravi disordini ecclesiali. Oggi, a causa della guerra, questo trend dell’ortodossia ucraina vede una sia pur iniziale inversione di rotta.

Uno spiraglio nella dolorosa situazione di divisione in cui versa l’ortodossia in Ucraina: il 5 luglio scorso si è svolto a Kiev, presso la storica chiesa di Santa Sofia, un primo incontro informale tra alcuni esponenti delle due Chiese ortodosse presenti nel paese, e al termine è stata firmata una Dichiarazione di intesa, proposta nelle successive settimane all’attenzione del clero e dei fedeli di entrambe le comunità, in vista di ulteriori passi in avanti.

Partendo da un positivo («il colloquio ha evidenziato anzitutto quello che unisce, che è molto di più di quello che divide» le due Chiese nazionali – ha detto ancora padre Dudčenko), si apre ora un’ampia pista di lavoro in cui la Chiesa può realmente assumere il proprio luogo di guida e identità del travagliato popolo ucraino.

La lettura dell’articolo completo è riservata agli utenti abbonati, effettua il login o abbonati per accedere a tutti i contenuti del sito.

Giovanna Parravicini

Ricercatrice della Fondazione Russia Cristiana. Specialista di storia della Chiesa in Russia nel XX secolo e di storia dell’arte bizantina e russa. A Mosca ha collaborato per anni con la Nunziatura Apostolica; attualmente è Consigliere dell’Ordine di Malta e lavora presso il Centro Culturale Pokrovskie Vorota. Dal 2009 è Consultore del Pontificio Consiglio per la Cultura.

LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI

Abbonati per accedere a tutti i contenuti del sito.

ABBONATI